Gestione Cantieri Edili e Sicurezza

Ottavio_Mazzocca_Gestione-Cantieri-Edili-Sicurezza

Costruire, ristrutturare case, immobili in genere e/o opere pubbliche è un’arte bellissima, una volta delegata ai grandi Maestri, saggi del Mestiere e della Vita. Attività oggi delegata ai softwares per la progettazione architettonica,  strutturale ed impiantistica ed alla tecnologia dei materiali per la costruzione. Due mondi della costruzione diametralmente all’opposto. Troppo spesso le scelte dei materiali e la loro posa nell’ambito di una costruzione, seguono gli indirizzi dell’industria, sempre pronta alle innovazioni, con minore attenzione alla qualità della posa in opera, per mancanza di esperienza delle maestranze e/o presenza della  direzione in cantiere. Una costruzione deve essere in simbiosi con chi ne deve usufruire, privato o pubblico che sia. Dovrebbe non solo soddisfare la parte emotiva, visiva, ma anche la parte del comfort. Un esempio: le muffe sulle pareti di casa, le barriere architettoniche nelle opere pubbliche, ecc..

La sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto nel campo edilizio, è un argomento troppo spesso ascoltato e/o letto sui media della cronaca nera; tanto si è fatto in materia legislativa e di formazione degli addetti, ma poco, rispetto al contesto sociale ed economico.

Costruire un immobile o ristrutturarlo, lascia poco spazio all’improvvisazione. L’impiego di professionalità rappresenta per il committente l’ottenimento del risultato desiderato, con l’ottimizzazione del costo di realizzazione e di gestione dell’immobile, per diversi, tanti anni.

 

Gestione cantieri edili Ottavio Mazzocca - SICParco-SALINE-SIC-servizifoto-MARTEParco-AQUARIO-SIC-servizi

 

CERTIFICAZIONI